.
Annunci online

ilsegnob
Link

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte



vita scolastica
Lo strano essere nel banco.
1 novembre 2007
Quando andavo a scuola,davanti al mio banco c'era un tizio.Aveva due anni più degli altri e veniva da un'altra scuola.Era curioso,perchè la peluria sul viso che aveva noi non l'avevamo,stava sempre col giubbotto addosso,guardava con tono di sfida l'insegnante,ma non lo capiva mai.Viveva in un altro mondo.I primi mesi si presentava tutti i giorni,con lo zaino strapieno di tutti i libri ed i quaderni necessari per le cinque ore di lezione.I quaderni erano tutti vuoti e,quando l'insegnante lo interrogava, lui presentava un quaderno vuoto come se fosse pieno.L'insegnante lo apriva e mostrava le pagine bionche alla classe e poi passava all'interrogazione.Gli faceva una domanda e lui:"non sono preparato,mi metta due!".Tornava a posto privo di espressione.
Era il primo anno lì per quel ragazzo che proveniva da quella che era considerata la scuola migliore in assoluto di tutta la regione.
Più tardi venimmo a sapere che era in cura presso un neurologo.Perse l'anno.
Alcuni anni dopo lo rincontrammo per caso,io ed un mio amico,di fronte ad un cinema,che vagava.Aveva circa 28 anni.Eravamo a Novembre,ma lui ci disse con lo sguardo compiaciuto che a gennaio avrebbe fatto il primo esame all'università:chimica.
Questo non è un racconto dell'orrore,si chiama selezione,ed è questa che ha portato alla distruzione della scuola e della cultura nel nostro paese.Ce la riproporranno facendoci credere che è una novità e la soluzione di tutti i problemi.C'è un'alternativa tra questo tipo di scuola e la totale anarchia di oggi?Ci potrebbe essere se riuscissimo tutti a discutere e criticare la scuola liberamente,ma la prossima puntata vi spiegherò perchè è tanto difficile.
Cordiali saluti
p.s. : ho mandato un'altra email di protesta a www.annozero.rai.it per la lettera "asini in paradiso",spero che qualcuno mi segua.



permalink | inviato da lugixxo il 1/11/2007 alle 23:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa
sfoglia
ottobre        dicembre